Secondo lotto: via ai lavori

A Cascina Vita Nova stanno per arrivare una mensa e un social market aperti alla comunità
 

Il sogno di diventare una “cittadella della solidarietà” è sempre più vicino: Cascina Vita Nova si allarga e si apre alla comunità! Sono iniziati i lavori di ristrutturazione del secondo lotto in via Scanini, che sarà il cuore dei servizi di sostegno alimentare.

Proprio accanto agli appartamenti che accolgono le persone senza dimora con cani, sorgeranno una mensa e un social market. Anche le persone e famiglie in difficoltà e gli anziani soli del quartiere potranno avere il loro punto di riferimento per ricevere un pasto caldo, sostegno concreto e la forza per ripartire.

La mensa sarà dotata di una cucina semi-industriale che offrirà 70 pasti al giorno per 5 giorni alla settimana, con menù equilibrati e completi studiati da dietologi e nutrizionisti che collaborano con Progetto Arca.
Insieme al pasto, anche ascolto e conforto. Un piatto in tavola è il primo aiuto, è la condivisione di un momento sereno in famiglia, è il punto di partenza per superare l’isolamento.

Il social market sarà organizzato come un piccolo supermercato: si potranno scegliere i prodotti che desiderano e fare la spesa utilizzando una card ricaricata mensilmente. Operatori e volontari saranno sempre presenti per supporto nell’organizzazione di una spesa adeguata alle proprie esigenze. La spesa diventa quindi l’occasione per conoscere meglio la persona, la famiglia e i suoi bisogni e fornire un’assistenza personalizzata, che è non solo sostegno concreto, ma anche un passo verso l’autonomia.

Cascina Vita Nova va oltre il primo aiuto: è un luogo di incontro, accompagnamento, condivisione. Un punto di riferimento per la comunità, e per centinaia di persone povere e in difficoltà.

Segui l’andamento dei lavori del secondo lotto:

Questo è tutto quello che abbiamo progettato e che, con il tuo aiuto, sarà presto realtà. La fine dei lavori è prevista per la metà di luglio, ma per completare l’allestimento di mensa e social market servono ancora:

Arredi
Elettrodomestrici per la cucina semi-industriale
Utensili
Tavoli e sedie
Carrelli per il social market
Scaffali per il magazzino
Prodotti alimentari per avviare le attività

AIUTACI A COMPLETARE I LAVORI DI CASCINA VITA NOVA

Tante persone e famiglie stanno vivendo momenti difficili e non sanno a chi rivolgersi per mettere in tavola un piatto caldo. Non permettere che una condizione momentanea diventi per loro uno stato di povertà cronica.

Abbiamo bisogno di te per terminare questo grande progetto che sarà un punto di riferimento per chi è solo e fragile.

Condividi con i tuoi cari