Il primo lotto è stato completato da poco ma le chiavi dei primi due appartamenti sono già state consegnate ai nuovi inquilini.
Luigi, il primo ospite di Cascina Vita Nova, ha vissuto più tempo in strada che in una casa, e non gli sembra vero. In strada sin da giovane per incomprensioni con la sua famiglia, è rimasto solo con uno zaino e una tenda fino a che non ha incontrato quello che è diventato il suo compagno di vita, un cucciolo maltrattato da un altro senzatetto. Non ha mangiato per giorni per mettere da parte abbastanza denaro affinché quell’uomo gli lasciasse Jack.
Da 10 anni Jack è la sua unica ragione di vita e i due hanno un legame indissolubile.
Con i nostri operatori dell’Unità di strada seguivamo da tempo Luigi e Jack per le vie di Milano e grande è stata l’emozione di poter finalmente essere in grado di dare anche a loro un posto al riparo:
“Indimenticabile il giorno in cui l’operatore Mouhib si avvicinò dicendomi ‘Abbiamo il progetto di una casa adatta a voi’. Il giorno dopo ci accompagnò a vedere la cascina, ricordo solo la pelle d’oca: non avevo mai pensato di poter avere una casa tutta nostra, forse un sogno troppo grande.”
Sono tante le cose a cui Luigi non riesce ancora ad abituarsi in casa.
E’ strano per lui avere uno spazio tutto suo a disposizione, poter sistemare le poche cose che ha in un grande armadio e non in uno zaino, usare la lavatrice, passare la notte in una stanza senza i rumori della strada.
Ma soprattutto, si sta abituando a non avere più costantemente paura.
Prima passava le notti insonni per tenere d’occhio Jack, per paura che glielo portassero via o che morisse di freddo… adesso, se non lo vede accanto a lui, sa che è al sicuro, in cucina o in giardino.
Ed è finalmente sereno.
Alla soglia dei 50 anni penso a quanto la strada mi abbia cresciuto, a come Jack mi abbia insegnato l’amore incondizionato, e a quanto ringraziare Progetto Arca per avermi regalato l’occasione di una vita nuova.
Guarda la video testimonianza di Luigi:
Ma questo è solo il primo grande passo di Cascina Vita Nova, verso l’ambizione di diventare una vera cittadella della solidarietà…