La storia di Isabel e Nerino

DAL BRASILE ALL’ITALIA: UNA VITA DIFFICILE, UNA FORZA ESEMPLARE

Al primo piano di Cascina Vita Nova abita Isabel. Capelli neri e lucenti e un sorriso accogliente che ispira immediata fiducia.

Originaria di un piccolo villaggio del Brasile, resta orfana e viene affidata agli zii paterni. La famiglia è numerosa, tante le bocche da sfamare. A 5 anni Isabel viene mandata a lavorare nei campi di cotone. A 13 è dietro le presse di un laboratorio di camicie dove subisce un brutto incidente che le offende un arto.

È tutto troppo e ricambiato con troppo poco amore.

Quando raggiunge la maggiore età, Isabel decide di andarsene di casa, scegliendo l’Italia come paese dove costruirsi un futuro. A Roma trova lavoro come traduttrice in una ditta di export e riesce a comprarsi una casa ma la luce che comincia ad intravedere in fondo al tunnel, è solo un miraggio.
Arriva il 2011, l’anno nero della crisi economica, l’azienda fallisce e Isabel chiede un prestito per il mutuo alle persone sbagliate, finendo in una spirale di debiti, pressioni e minacce. Per nascondersi, scappa in Svizzera e poi a Milano.

Persa la casa e senza un paracadute cui potersi aggrappare, vive in dormitorio, mangia alle mense dei poveri, si lava alle docce pubbliche.

E intanto studia e cerca lavoro.

Finalmente entra in contatto con Progetto Arca e da sei mesi Cascina Vita Nova è la sua casa. Paolo, educatore di Progetto Arca, ha solo parole di stima per lei. La sta aiutando nelle procedure burocratiche per fare la domanda di casa popolare.

​”Vivevo costantemente nel terrore e più volte ho pensato di farla finita”, confida. “Ma qui ho trovato la pace e il rispetto di tutti”

Isabel, inquilina di Cascina Vita Nova

Ha iniziato a lavorare in una cooperativa facendo le pulizie nelle scuole e negli uffici. La sveglia suona alle 4 del mattino ma Isabel, per guadagnare un po’ di più, copre spesso anche il turno serale. Al ritorno però trova sempre il suo Nerino ad aspettarla sulla porta. Un cane buonissimo, nero come la notte, per Isabel un raggio di sole.

Scopri com’era e com’è diventato il primo lotto di Cascina Vita Nova:

Ma questo è solo il primo grande passo di Cascina Vita Nova, verso l’ambizione di diventare una vera cittadella della solidarietà

Condividi con i tuoi cari