La Cascina si popola

TI PRESENTIAMO I NUOVI OSPITI: QUI INIZIA LA LORO NUOVA VITA

 

Si chiamano Isabel e Nerino, Giuliano con Emo e Frida, Fortun Luis-Yousi e Lucrezia, Roberto e Sheila, Luigi e Jack.

Ti raccontiamo le loro storie come loro le hanno raccontate a noi. Con la consapevolezza di chi non vuole dimenticare il passato, ma con la gratitudine e la voglia di ricambiare la solidarietà che ha travolto la loro vita.

Giuliano, Emo e Frida
Giuliano, Emo e Frida

Giuliano è il secondo arrivato a Cascina Vita Nova. 68 anni, di cui 5 trascorsi nella sua “Carolina”, l’auto che è stata anche la sua casa. Nonostante le difficoltà della sua vita, non è mai stato solo: gli abitanti del quartiere lo hanno supportato e aiutato, e adesso i suoi piccoli Emo e Frida gli regalano tutto l’amore di cui ha bisogno.

 

 

Fortun e Lucrezia
Fortun e Lucrezia

Fortun Luis-Yousi, pianista originaria di Cuba, è arrivata in Italia per suonare con il suo quartetto e se ne è innamorata. Qui ha dedicato la sua vita alla musica. La pandemia però ha fermato i locali e gli eventi e Fortun ha perso il suo lavoro. Per 5 mesi ha vissuto in una cantina, ma non si è mai data per vinta, anche grazie alla forza che le dà il suo bassotto di nome Lucrezia. Oggi lavora salutariamente come badante ed è iscritta ad un corso per diventare OSS.

 

 

Isabel e Nerino
Isabel e Nerino

Isabel lavora da quando ha 5 anni. Ha iniziato in Brasile, dove da orfana lavorava nei campi di cotone, ma è in Italia che ha costruito la sua indipendenza. La crisi economica del 2011 però ha di nuovo gettato un’ombra sulla sua vita. Finisce a dormire nei dormitori, e a lavarsi alle docce pubbliche ma non smette mai di darsi da fare. Da poco ha iniziato a lavorare in una cooperativa di pulizie: si sveglia alle 4, spesso fa i turni di notte. Ma ci pensa Nerino, il suo barboncino, a portare il sole nella sua vita.

 

 

Roberto e Sheila
Roberto e Sheila

Roberto viene dalla Sicilia ed ha alle spalle una storia lunga e contorta, che però non lo ha indurito. Pur essendo l’ultimo arrivato in via Scanini, si è fatto subito apprezzare dai suoi vicini per le sue abilità in cucina e per il suo gran cuore. 1/3 della sua casa lo ha riservato a Sheila, la sua cagnolona anziana che non cammina più.

 

 

Luigi e Jack
Luigi e Jack

Di Luigi ti avevamo già parlato. E’ stato il primo arrivato in via Scanini, dopo aver trascorso nella sua vita più tempo in strada che in una casa. Oggi te lo presentiamo ancora più felice, con indosso la sua maglietta “BellaMilano”: ha iniziato un tirocinio con il Comune e la squadra di Bella Milano. Pulisce parchi e giardini: ama il fatto di poter stare all’aria aperta e di contribuire a fare qualcosa di utile e concreto per la città.

 

 

A tutti loro, auguriamo che Cascina Vita Nova rappresenti il primo passo che li aiuti a ritrovare la speranza, la forza e l’autonomia per ricominciare una nuova vita, sempre insieme ai loro fedeli amici a 4 zampe.

Condividi con i tuoi cari